Comprendere la protezione Solare
Quando si parla di “protezione solare” si parla in realtà di “protezione dai raggi solari”. Infatti, il sole invia dell’energia verso la terra in forma di onde di varie qualità (calore, luce, etc.). Tra queste onde si distinguono tre grandi famiglie di raggi solari: gli ultravioletti (UV), la luce visibile e gli infrarossi.
Con l’espressione “protezione solare” si designano le tecniche che proteggono le persone e gli oggetti dai raggi UV, dal calore e dalla luce.
I raggi UV
I raggi UV accelerano l’invecchiamento naturale degli oggetti alterando progressivamente le superfici e soprattutto i colori. Parallelamente i raggi UV aggrediscono la pelle e possono provocare delle malattie. L’interesse di una protezione consiste quindi nel collocare uno schermo tra il sole e l’uomo o il sole e l’oggetto. In media, una tela per tenda di buona qualità blocca tra il 90 e il 99% dei raggi UV. Per saperne di più sulla protezione UV delle tele per tende, fare riferimento ai dati forniti dai produttori di tele.
L´indice universale della radiazione UV solare, detto più semplicemente indice UV descrive il livello di radiazione ultravioletta solare che raggiunge la superficie terrestre in una certa area.
Gli infrarossi
Invisibili, gli infrarossi sono tuttavia già presenti non appena compaiono i primi raggi di sole. Gli infrarossi riscaldano le materie solide e gassose e danno una sensazione di calore. Se si bloccano gli infrarossi, si regola quindi la temperatura di un luogo, di un oggetto o di una persona. L’installazione di una tenda vi permette di limitare la temperatura all’interno di locali e indirettamente di ridurre il proprio consumo di energie.
La luce visibile
La luce visibile è la parte d’irradiamento solare a cui i nostri occhi sono più sensibili. Un’intensità luminosa eccessiva può provocare un abbagliamento dannoso per i nostri occhi. L’obiettivo di una protezione solare consiste quindi nel diminuire l’effetto di abbagliamento. Passando attraverso un tessuto, la luce visibile influisce sull’ambiente luminoso di un luogo. Si parla in questo caso di colorazione della luce. Questa può avere poi un impatto sulla percezione dello spazio in termini di dimensioni, temperatura, ecc
Riflessione/Assorbimento/Trasmissione
Quando i raggi solari toccano un oggetto, sono o riflessi, ovvero rinviati verso un altro oggetto, o assorbiti dalla superficie dell’oggetto, o ci passano attraverso. La somma di queste tre possibilità dà una misura pari al 100%. Per un tessuto, a pari densità di tessitura, la quantità di assorbimento, riflessione e trasmissione, varia a seconda delle tinte del tessuto.